Avis juridique important
ATTI RELATIVI ALL' ADESIONE DEL REGNO DI SPAGNA E DELLA REPUBBLICA PORTOGHESE ALLE COMUNITA EUROPEE, ATTO FINALE, DICHIARAZIONE COMUNE RELATIVA AL REGIME APPLICABILE NEGLI SCAMBI DI PRODOTTI AGRICOLI TRA IL REGNO DI SPAGNA E LA REPUBBLICA PORTOGHESE
Gazzetta ufficiale n. L 302 del 15/11/1985 pag. 0481
++++
Dichiarazione comune
relativa al regime applicabile negli scambi di prodotti agricoli tra il Regno di Spagna e la Repubblica portoghese
Nei reciproci scambi di prodotti agricoli , in linea di massima ciascuno dei nuovi stati membri applica nei confronti dell'altro le dispozioni ed i meccanismi transitori previsti dall'atto di adesione come regime applicabile ai loro scambi con la Comunità nella sua composizione attuale . Nell'attuazione di questo regime sarà tenuto conto dell'esistenza di una transizione classica e di una transizione per tappe nel quadro delle misure transitorie previste per il Portogallo , da un lato , e dell'esistenza di una fase di verifica di convergenza nel settore degli ortofrutticoli fra le misure transitorie previste per la Spagna , dall'altro .
Tuttavia , per i settori :
- dei cereali e del riso ,
- dei prodotti di prima trasformazione nei settori dei cereali e del riso ,
- del vino ,
- dei prodotti trasformati a base di pomodoro ,
il regime applicabile agli scambi tra i nuovi stati membri sarà adottato conformemente agli orientamenti convenuti nell'ambito della conferenza .
Top