9.2.2008
IT
Gazzetta ufficiale dell'Unione europea
C 37/20
Domanda di pronuncia pregiudiziale proposta dal Conseil d'État (Francia) l'11 dicembre 2007 — Commune de Sausheim/Pierre Azelvandre
(Causa C-552/07)
(2008/C 37/29)
Lingua processuale: il francese
Giudice del rinvio
Conseil d'État
Parti
Ricorrente: Commune de Sausheim
Convenuto: Pierre Azelvandre
Questioni pregiudiziali
1)
Se per «luogo in cui verrà effettuata la disseminazione degli organismi geneticamente modificati», che, ai sensi dell'art. 19 della direttiva del Consiglio 23 aprile 1990, 90/220/CEE, sull'emissione deliberata nell'ambiente di organismi geneticamente modificati (1), non può ritenersi riservato, debba intendersi la particella catastale oppure un'area geografica più vasta, corrispondente al comune nel cui territorio avviene la disseminazione o ad una zona ancor più estesa (cantone, dipartimento).
2)
Qualora il luogo dovesse intendersi nel senso che designa la particella catastale, se sia possibile opporre alla comunicazione dei riferimenti catastali della località di disseminazione una riserva relativa alla protezione dell'ordine pubblico o di altri segreti tutelati dalla legge, sulla base dell'art. 95 del Trattato che istituisce la Comunità economica europea, divenuta Comunità europea, o della direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio 28 gennaio 2003, 2003/4/CE (2), sull'accesso del pubblico all'informazione ambientale, o di un principio generale del diritto comunitario.
(1) GU L 117, pag. 15.
(2) Direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio 28 gennaio 2003, 2003/4/CE, sull'accesso del pubblico all'informazione ambientale e che abroga la direttiva 90/313/CEE del Consiglio (GU L 41, pag. 26).
Full & Egal Universal Law Academy