29.1.2011
IT
Gazzetta ufficiale dell'Unione europea
C 30/4
Sentenza della Corte (Terza Sezione) 2 dicembre 2010 (domanda di pronuncia pregiudiziale proposta dall’Augstākās tiesas Senāts — Repubblica di Lettonia) — Schenker SIA/Valsts ieņēmumu dienests
(Causa C-199/09) (1)
(Regolamento (CEE) n. 2454/93 - Disposizioni di attuazione del codice doganale comunitario - Art. 6, n. 2 - Richiesta di informazione tariffaria vincolante - Nozione di «un solo tipo di merci»)
2011/C 30/06
Lingua processuale: il lettone
Giudice del rinvio
Augstākās tiesas Senāts
Parti
Ricorrente: Schenker SIA
Convenuta: Valsts ieņēmumu dienests
Oggetto
Domanda di pronuncia pregiudiziale — Augstākās tiesas Senāts — Interpretazione dell’art. 6, n. 2, del regolamento (CEE) della Commissione 2 luglio 1993, n. 2454, che fissa talune disposizioni d’applicazione del regolamento (CEE) n. 2913/92 del Consiglio che istituisce il codice doganale comunitario (GU L 253, pag. 1) — Nozione di «un solo tipo di merce» — Merci che presentano differenze di qualità o di caratteristiche ma che possono essere classificate nel medesimo codice della nomenclatura combinata — Rilascio di un’unica informazione tariffaria vincolante relativamente all’insieme di dette merci oppure di più informazioni tariffarie vincolanti specifiche per ognuna delle stesse
Dispositivo
L’art. 6, n. 2, del regolamento (CEE) della Commissione 2 luglio 1993, n. 2454, che fissa talune disposizioni d’applicazione del regolamento (CEE) n. 2913/92 del Consiglio che istituisce il codice doganale comunitario, come modificato dal regolamento (CE) della Commissione 24 luglio 2000, n. 1602, deve essere interpretato nel senso che una richiesta di informazione tariffaria vincolante può riguardare svariate merci a condizione che queste costituiscano un solo tipo di merci. Solamente merci che presentino caratteristiche simili e i cui elementi di differenziazione siano privi di qualsivoglia rilevanza ai fini della loro classificazione tariffaria possono essere considerate come costituenti un solo tipo di merci ai sensi di tale disposizione.
(1) GU C 193 del 15.8.2009.
Full & Egal Universal Law Academy