16.5.2009
IT
Gazzetta ufficiale dell'Unione europea
C 113/39
Ricorso proposto l’11 marzo 2009 — von Oppeln-Bronikowski e von Oppeln-Bronikowski/UAMI — Pomodoro Clothing (promodoro)
(Causa T-103/09)
2009/C 113/79
Lingua in cui è redatto il ricorso: l’inglese
Parti
Ricorrenti: Anna Elisabeth Richarda von Oppeln-Bronikowski e Baron Zebulon Baptiste von Oppeln-Bronikowski (Düsseldorf, Germania) (rappresentante: avv. V. Knies)
Convenuto: Ufficio per l'armonizzazione nel mercato interno (marchi, disegni e modelli).
Controinteressata dinanzi alla commissione di ricorso: Pomodoro Clothing Company Ltd. (Londra, Regno Unito)
Conclusioni delle ricorrenti
—
Annullare la decisione della prima commissione di ricorso dell’Ufficio per l’armonizzazione nel mercato interno (marchi, disegni e modelli) 7 gennaio 2009, resa nel procedimento R 325/2008-1.
Motivi e principali argomenti
Richiedente il marchio comunitario: le ricorrenti.
Marchio comunitario di cui trattasi: il marchio figurativo «promodoro» per prodotti e servizi delle classi 25, 28 e 35 — domanda n. 3 587 557.
Titolare del marchio o del segno su cui si fonda l’opposizione: la controinteressata dinanzi alla commissione di ricorso.
Marchio o segno sui cui si fonda l’opposizione: registrazione britannica del marchio denominativo «POMODORO» per prodotti della classe 25.
Decisione della divisione di opposizione: parziale rigetto della domanda.
Decisione della commissione di ricorso: rigetto del ricorso.
Motivi dedotti: violazione della regola 22 del regolamento (CE) della Commissione n. 2868/95 (1), in quanto la commissione di ricorso ha erroneamente preso in considerazione prove di utilizzo presentate fuori termine dalla controinteressata dinanzi alla commissione di ricorso; violazione dell’art. 43, n. 2, del regolamento del Consiglio n. 40/94, poiché la commissione di ricorso ha omesso di concludere che i mezzi di prova presentati dalla controinteressata dinanzi alla commissione di ricorso entro il termine previsto non costituivano una prova violazione dell’art. 8, n. 2, del regolamento del Consiglio n. 40/94, in quanto la commissione di ricorso ha erroneamente ritenuto sussistente un rischio di confusione tra i marchi sufficiente dell’utilizzo del marchio su cui si fondava l’opposizione; in questione.
(1) Regolamento (CE) della Commissione 13 dicembre 1995, n. 2868, recante modalità di esecuzione del regolamento (CE) n. 40/94 del Consiglio sul marchio comunitario (GU 1995 L 303, pag. 1).
Full & Egal Universal Law Academy