15.2.2016
IT
Gazzetta ufficiale dell’Unione europea
C 59/37
Ricorso proposto il 9 dicembre 2015 — PTC Therapeutics International/EMA
(Causa T-718/15)
(2016/C 059/42)
Lingua processuale: l'inglese
Parti
Ricorrente: PTC Therapeutics International Ltd (Dublino, Irlanda) (rappresentanti: M. Demetriou, QC, C. Thomas, Barrister, G. Castle, B. Kelly e H. Billson, Solicitors)
Convenuta: Agenzia europea per i medicinali (EMA)
Conclusioni
La ricorrente chiede che il Tribunale voglia:
—
annullare la decisione dell’Agenzia europea per i medicinali del 25 novembre 2015, EMA/722323/2015, di concedere l’accesso a terzi alle informazioni riguardanti un medicinale, ai sensi del regolamento (CE) n. 1049/2001 relativo all'accesso del pubblico ai documenti del Parlamento europeo, del Consiglio e della Commissione (GU L 145, pag. 43), in quanto tale decisione ha ad oggetto informazioni commerciali riservate la cui diffusione violerebbe i diritti della ricorrente e tale decisione viola il diritto dell’UE;
—
rinviare la decisione impugnata all’EMA per esaminare la redazione dei passaggi riservati di concerto con la ricorrente, e
—
condannare l’EMA alle spese.
Motivi e principali argomenti
A sostegno del ricorso, la ricorrente deduce cinque motivi.
1.
Primo motivo, secondo il quale il documento di cui trattasi è tutelato dall’articolo 4, paragrafo 2, e/o dall’articolo 4, paragrafo 3, del regolamento (CE) n. 1049/2001.
2.
Secondo motivo, secondo il quale il documento di cui trattasi costituisce nel suo complesso un’informazione commerciale riservata tutelata dall’articolo 4, paragrafo 2, di detto regolamento.
3.
Terzo motivo, secondo il quale la diffusione del documento pregiudicherebbe il processo decisionale dell’EMA.
4.
Quarto motivo, secondo il quale l’EMA non ha eseguito il bilanciamento stabilito per legge.
5.
Quinto motivo, secondo il quale il risultato di un adeguato bilanciamento, come stabilito per legge, avrebbe condotto alla decisione di non diffondere nessun passaggio del documento.
Full & Egal Universal Law Academy