16.10.2017
IT
Gazzetta ufficiale dell’Unione europea
C 347/11
Domanda di pronuncia pregiudiziale proposta dal tribunal de commerce de Liège (Belgio) il 27 luglio 2017 — Zako SPRL/Sanidel SA
(Causa C-452/17)
(2017/C 347/13)
Lingua processuale: il francese
Giudice del rinvio
Tribunal de commerce de Liège
Parti
Ricorrente: Zako SPRL
Convenuta: Sanidel SA
Questioni pregiudiziali
1)
Se l’articolo 1, paragrafo 2, della direttiva 86/653/CEE del Consiglio, del 18 dicembre 1986, relativa al coordinamento dei diritti degli Stati membri concernenti gli agenti commerciali indipendenti (1), debba essere interpretato nel senso che esso impone che l’agente commerciale ricerchi e visiti i clienti o i fornitori al di fuori dell’impresa del preponente.
2)
Se l’articolo 1, paragrafo 2, della citata direttiva 86/653/CEE debba essere interpretato nel senso che esso impone che l’agente commerciale non possa svolgere compiti diversi da quelli connessi alla negoziazione della vendita o dell’acquisto di merci per il preponente e alla negoziazione e alla conclusione di dette operazioni in nome e per conto del preponente.
3)
In caso di risposta in senso negativo alla seconda questione: se l’articolo 1, paragrafo 2, della citata direttiva 86/653/CEE debba essere interpretato nel senso che esso impone che l’agente commerciale possa svolgere compiti diversi da quelli connessi alla negoziazione della vendita o dell’acquisto di merci per il preponente e alla negoziazione e alla conclusione di dette operazioni in nome e per conto del preponente solo in maniera accessoria.
(1) GU L 382, pag. 17.